• Home
  • Servizi
  • Protesi
Protesi Manduria

Protesi fissa e mobile

Lo studio odontoiatrico Andrisano e’ specializzato nel proporre protesi fisse, mobili e faccette dentali in ceramica perfette in ogni dettaglio, per ottenere i migliori risultati funzionali ed estetici:

  • Per a realizzazione vengono selezionati i migliori materiali (CrCo-Ceramica e Zirconio Ceramica)
  • Vengono usate tecniche e strumentazioni all’avanguardia
  • Il risultato e’ una protesi leggera, durevole nel tempo e molto resistente

Differenze tra le protesi fisse e quelli mobili

La protesi dentale, può essere mobile o fissa: quella mobile può essere totale o parziale e sono costituite da denti prefabbricati, realizzati in materiale composito, affogati in una placca di resina; la protesi mobile totale non è ancorata a nessun dente ma aderisce alle gengive per mezzo di una pressione negativa creata tra la placca in resina e la gengiva in un film di saliva. La protesi mobile parziale, utilizzata per sostituire uno o più denti, può essere costituita da una struttura metallica chiamata scheletrato con ganci di vario tipo utili all'ancoraggio sui denti naturali. Invece la protesi fissa (corona dentale singola o corone unite che vanno a formare il ponte) viene realizzata in laboratorio e può essere costituita da vari materiali come l'ossido di zirconio chiamato zirconia privo di metallo, cementata su denti naturali limati ad arte dal dentista.

Anche la protesi su impianti può essere mobile o fissa dipende dal numero di protesi presente nell'arcata dentale, la protesi mobile è ancorata agli impianti per mezzo di diversi tipi di attacchi, mentre quella fissa può essere avvitata o cementata sugli impianti stessi.
La differenza tra protesi fissa e mobile, sostanzialmente, consiste nei tessuti di appoggio che vengono coinvolti. Per consentire un normale funzionamento ed avere una buona estetica devono essere costruite tenendo presente non solo la corretta morfologia dei denti naturali ma anche l'ambiente in cui vengono collocati per esempio dai tessuti molli ospitati dal cavo orale, dal tessuto muscolare e l'articolazione temporo mandibolare. Si deve cercare di rispettare i movimenti abituali masticatori del paziente posizionando i denti artificiali su traiettorie curve ideali per non creare situazioni dannose. La durata dell'atto chirurgico in se stesso dipende da diversi fattori, i primi sono la competenza e la capacità del chirurgo chiamato a effettuare l’intervento stesso. La seconda variabile è la quantità e la qualità (stato di salute) del tessuto osseo sul quale si andrà ad operare. Con l’aumentare delle situazioni critiche, tanto più elevate dovranno essere le competenze dello staff medico.

Dr. Cosimo Andrisano
Studio Dentistico Andrisano - Manduria

Studio Andrisano

Lo studio medico odontoiatrico Andrisano, oltre ad offrire tutte le cure dentistiche di base, è specializzato in odontoiatria pediatrica.

I bambini sono sempre pazienti privilegiati dal Dottor Cosimo Andrisano, che conosce a fondo le problematiche orali tipiche dell’età infantile e si approccia con i piccoli pazienti come fossero suoi figli.

Info
  • via Schiavoni Armira 9, 74024 - Manduria
  • P.IVA 02876740735
  • Iscrizione ordine dei Medici ed Odontoiatri di Taranto il 21/12/2011 n°586
dentisti-italia.it
Seguici su facebook
© 2017. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.