• Home
  • Servizi
  • Prima visita

Non aspettare che tuo figlio abbia mal di denti o che abbia i denti storti….fai la prima visita!

Il nostro obiettivo e’ quello di far vivere ai bambini l’esperienza della prima visita come un gioco che permetta l’istaurarsi di un rapporto sereno e di fiducia, con la figura del dentista che lo aiuteràpreservare la salute dei propri denti da piccolo e per sempre.

la prima visita

Prima volta dal dentista?
E’ molto importante preparare il nostro bambino!

Consigli per la preparazione all’appuntamento

Affinchè la prima visita dal dentista risulti per il bambino un esperienza positiva, piacevole e gratificante, raccomandiamo i genitori di seguire i seguenti consigli:
Dentista Manduria
  • Fissare l’appuntamento in giorni tranquilli, in cui il bambino non abbia altri impegni prima della visita dal dentista.
  • Far indossare un abbigliamento preferito dal bambino; ciò potrebbe aumentare le aspettative per una piacevole esperienza.
  • Preparare il bambino alla visita come se fosse il primo giorno di scuola, con positività e serenità ma soprattutto cercando di spiegare al bambino che il dentista è una persona amica.
  • Stare con il bambino durante la prima visita, mentre durante i futuri appuntamenti sarà lo staff dello studio ad accompagnarlo. In questo modo e’ piu’ semplice creare un rapporto piu’ stretto di fiducia tra dentista e bambino.
  • Di effettuare la prima visita dal dentista quando il bambino non presenti nessun dolore in modo tale che sia un incontro piacevole e non diventi una situazione traumatica per il piccolo.
inoltre suggeriamo:
  • Fissare la visita dal dentista lontano da altre visite mediche specialistiche, in quanto ciò potrebbe creare un approccio negativo nei confronti della figura del dentista.
  • Evitare di dire al bambino come comportarsi durante l’appuntamento (non piangere o essere bravi)
  • Non nominare parole che possano provocare nel bambinouna paura superflua come per esempio “male”, “paura”, “dolore”.
altri consigli
Prima visita Manduria

Nelle sedute successive, se il bambino deve essere sottoposto a cure dentali e’ preferibile sostituire termini come ago, puntura, trapano con espressioni particolari che hanno lo stesso significato ma non spaventano il bambino (trapano = elicottero, anestetico = goccine magiche)

Informare il bambino riguardo la visita solo qualche giorno prima senza enfatizzare troppo questo evento.

Raccontare storie spiritose sui dentisti che possono incuriosire il bambino e non rappresentarlo come una minaccia.

Non trasmettere la propria eventuale ansia nell’andare dal dentista. I vostri figli possono avere un approccio diverso. E’ preferibile portare il bambino al primo appuntamento accompagnato da solo un genitore: il bambino potrebbe pensare che la presenza di tutti e due i genitori sia sintomo di una situazione grave.

Scarica il PDF stampabile

Studio Andrisano

Lo studio medico odontoiatrico Andrisano, oltre ad offrire tutte le cure dentistiche di base, è specializzato in odontoiatria pediatrica.

I bambini sono sempre pazienti privilegiati dal Dottor Cosimo Andrisano, che conosce a fondo le problematiche orali tipiche dell’età infantile e si approccia con i piccoli pazienti come fossero suoi figli.

Info
  • via Schiavoni Armira 9, 74024 - Manduria
  • P.IVA 02876740735
  • Iscrizione ordine dei Medici ed Odontoiatri di Taranto il 21/12/2011 n°586
dentisti-italia.it
Seguici su facebook
© 2017. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.