• Home
  • Servizi
  • Chirurgia Orale
Chirurgia Orale Manduria

Chirurgia Orale

Alcune volte non basta seguire una corretta terapia farmacologica per ridare luce al proprio sorriso.

Esistono determinate patologie orali, come ad esempio le pulpiti croniche e le parodontiti che, se non adeguatamente curate, possono causare problematiche orali ancora più gravi e addirittura irreversibili.

Spesso, è necessario ricorrere a interventi di natura chirurgica, per ristabilire il giusto stato di salute di tutta la bocca.  

La Chirurgia Orale, conosciuta anche come Chirurgia Odontostomatologia, è una disciplina medica che si occupa di alcune problematiche odontoiatriche, che necessitano di un approccio di tipo chirurgico: dalla semplice estrazione dentale, alla rimozione di cisti o di tumori, presenti all’interno del cavo orale.

Per le sue numerosi applicazioni, la chirurgia orale è stata suddivisa in altre branche:

  • la chirurgia estrattiva
  • la chirurgia estetica
  • la chirurgia ossea rigenerativa.

L’odontoiatra, specializzato in Chirurgia Maxillo-facciale e in Chirurgia Odontostomatologia, collabora con altre figure mediche specialistiche e si occupa di:

  • estrazioni dentali semplici e complesse
  • apicetomia (asportazione di granulomi o di cisti radicolare)
  • frenulectomia (rimozione dei frenuli dal labbro superiore)
  • gengivectomia
  • anchiloglossia (pareggio della lingua)
  • rimozione di tessuti, parti di osso e denti
  • trattamenti di implantologia chirurgica
  • trattamenti di infezioni dentali
  • rialzo del seno mascellare
  • correzioni chirurgiche di difetti estetici e funzionali.

Il chirurgo orale, attraverso l’intervento, cerca di correggere le alterazioni anatomiche e biologiche, presenti nel cavo orale.

Tutti gli interventi di chirurgia orale possono essere eseguiti in anestesia locale, anestesia totale e in sedazione cosciente, mediante protossido di azoto. La scelta viene fatta esclusivamente dallo specialista, dopo aver valutato attentamente l’anamnesi del paziente, il tipo di intervento da eseguire e le necessità del paziente.

Al termine dell’intervento è determinante seguire alla lettera tutte le disposizioni fornite dallo specialista, per evitare l’insorgere di inutili complicazioni post operatorie (infezioni ed ascessi).

L'utilizzo di attrezzature tecnologiche innovative ha permesso di realizzare interventi chirurgici ad alto standard qualitativo.

In cosa consiste un intervento di chirurgia rigenerativa orale?

Con un intervento di chirurgia rigenerativa è possibile ricostruire il tessuto osseo o gengivale, nella sua interezza, grazie all’uso di materiali biocompatibili, certificati e di qualità.

In passato, era ampiamente utilizzato l’osso autologo, che veniva prelevato direttamente dal paziente, prima dell’intervento stesso. Oggi, invece, è possibile avvalersi di una “banca dei tessuti”, che offre tessuto osseo, perfettamente compatibile con quello del paziente.

Si tratta di un intervento mini-invasivo, che garantisce un percorso post operatorio rapidissimo.

Una vera e propria rivoluzione in campo chirurgico!

I principali vantaggi sono:

  • La possibilità di eliminare le tasche parodontali;
  • La possibilità di curare le recessioni gengivali;
  • La possibilità di stabilizzare l’elemento dentale.

Che cos’è la Chirurgia estrattiva orale?

La chirurgia estrattiva orale si occupa dell’estrazione:

  • dei denti erotti;
  • dei residui radicolari;  
  • dei denti inclusi o semi inclusi nelle ossa mascellari.

Le estrazioni più complesse sono quelle riguardanti le radici anchilosate ed i denti del giudizio.

Quest’ultimi possono essere causa di malocclusioni, nevralgie facciali, gravi infiammazioni orali, formazioni cistiche, etc.

Si tratta di interventi che richiedono un certo tipo di esperienza da parte dello specialista e di una conoscenza approfondita delle varie tecniche chirurgiche.

Parliamo brevemente di Chirurgia estetica orale

Chirurgia Estetica Orale Manduria

La chirurgia estetica, denominata anche chirurgia muco-gengivale, permette di migliorare la posizione dei denti e di correggere anomalie e alterazioni dei tessuti gengivali (recessioni gengivali, pigmentazioni, iperplasie gengivali, tatuaggi d’amalgama e difetti tissutali).

Vengono, solitamente, utilizzati innesti di tessuto molle per ricoprire le radici esposte e per ricostruire parti di tessuto perso. Il tessuto molle può essere prelevato anche dal palato del paziente.

Gli innesti gengivali, oltre a migliorare l’aspetto estetico del sorriso, riducono notevolmente la sensibilità dentinale e prevengono la formazione delle carie radicolari. L’obiettivo della chirurgia estetica è soddisfare le esigenze estetiche e ortodontiche dei pazienti. Non dimentichiamo che il sorriso è uno degli aspetti caratterizzanti di una persona.

Gli interventi possono essere eseguiti in anestesia locale o in sedazione cosciente, a seconda del trattamento chirurgico da eseguire.

L’intervento è indolore, non esistono possibilità di rigetto e i tempi di guarigione sono stati molto ridotti.

I vantaggi della moderna tecnologia

Chirurgia Orale

Le nuove strumentazioni tecnologiche hanno permesso alla chirurgia odontostomatologica di raggiungere risultati, fino a pochi anni fa impensabili.

In primis, è stato possibile azzerare quasi del tutto il dolore intra e post operatorio, grazie all’uso di nuovi farmaci, molti dei quali omeopatici ed omotossicologici.

Ultimamente si sente sempre più parlare del Microscopio operatorio e del Laser.  Due strumenti che hanno permesso di operare con maggiore precisione e minima invasione e di ottenere risultati più soddisfacenti e duraturi.

Il laser permette di eseguire incisioni di piccola dimensione, di trattare anche aree molto piccole di tessuto e di ridurre l’uso dell’anestetico.

Inoltre, grazie a questa strumentazione, altamente tecnologica, è stato possibile ridurre i tempi di guarigione post-operatori.

Oggi è addirittura possibile eseguire interventi chirurgici in day hospital, alcuni addirittura nello studio dentistico: un enorme vantaggio per il paziente, che finalmente può affrontare l’intervento con maggiore serenità.  

L’intervento chirurgico non è più motivo di stress, bensì un’opportunità per preservare la propria salute orale.

Basta affidarsi allo specialista giusto!

Dr. Cosimo Andrisano
Studio Dentistico Andrisano - Manduria

Studio Andrisano

Lo studio medico odontoiatrico Andrisano, oltre ad offrire tutte le cure dentistiche di base, è specializzato in odontoiatria pediatrica.

I bambini sono sempre pazienti privilegiati dal Dottor Cosimo Andrisano, che conosce a fondo le problematiche orali tipiche dell’età infantile e si approccia con i piccoli pazienti come fossero suoi figli.

Info
  • via Schiavoni Armira 9, 74024 - Manduria
  • P.IVA 02876740735
  • Iscrizione ordine dei Medici ed Odontoiatri di Taranto il 21/12/2011 n°586
dentisti-italia.it
Seguici su facebook
© 2017. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.