• Home
  • Servizi
  • Implantologia
Implantologia Manduria

Implantologia Manduria

Spesso una carie, non curata in modo adeguato, e particolari infezioni gengivali, possono essere la diretta causa di edentulia.

L'odontoiatria moderna consiglia di ricorrere all'implantologia dentale, una tecnica odontoiatrica di recente applicazione, che in pochi anni è riuscita ad ottenere risultati efficienti ed a diventare una delle branche più conosciute nel mondo dell'odontoiatria stessa. Inizialmente, in caso di pazienti edentuli, si era soliti utilizzare ponti o protesi mobili (dentiere). Questi strumenti permettevano di risolvere il problema solo nell'immediato, trascurando piccoli disagi, che da lì a pochi anni, sarebbero diventati dei seri problemi.

La tecnica implantologica comprende l'insieme delle tecniche chirurgiche che si basano sull'inserimento della radice dentale in titanio, laddove è presente una totale o parziale mancanza di denti, e sulla conservazione dell'osso mandibolare e mascellare. Il processo di inserimento dell'impianto viene effettuato sotto anestesia locale e non comporta alcun tipo di dolore per il paziente, perché di solito è una tecnica minimamente invasiva. Al di sopra dell'impianto viene posizionato un moncone, che diventerà il raccordo tra l'impianto e la corona artificiale.

L'impianto singolo, al contrario del ponte, permette di non coinvolgere i denti sani, vicini all'area di intervento, preservandone interamente sia l'aspetto che la salute, ristabilendo, così, in tempi brevi la funzione masticatoria e fonetica

Gli impianti possono avere varie forme, solitamente sono delle piccole viti con un diametro di 3-6mm e una lunghezza di 7-18mm. Sono fatti tutti con un unico materiale biocompatibile, che non comporta reazioni allergiche da parte del nostro organismo, il titanio. Una volta inseriti, gli impianti si integrano con il sostrato osseo, grazie ad un processo fisiologico di osteointegrazione, sostituendo al 100% la radice mancante. Tutto questo è stato possibile, grazie agli studi di un professore svedese, Ingvar Brånemark, che è riuscito a capire come questo elemento chimico riuscisse perfettamente ad integrarsi con la matrice ossea di base. La mancanza di un dente può avere, per un paziente, ripercussioni a livello clinico, fisiologico, psicologico ed estetico. Il paziente potrebbe manifestare disturbi a livello masticatorio, fonetico, temporo-mandibolare, ed estetico.

Le radici artificiali sono tra i dispositivi medici impiantabili più sicuri. Il successo degli impianti è ben superiore solitamente al 90%. Il fallimento di un trattamento implantare, può essere dovuto a un carico involontario, ad una eccessiva scarsità ossea, a particolari patologie del cavo orale, al fumo o ad altri specifici fattori chirurgici. Spesso il paziente si accorge del fallimento, perché avverte una particolare mobilità dell'impianto.

Il successo di un intervento implantare dipende molto anche da una corretta e frequente igiene orale, eseguita dal paziente e da come vengono effettuati quei controlli specifici e professionali, che permettano di monitorare il trattamento eseguito.

Implantologia a carico immediato

Questa tecnica ha raggiunto il massimo della sua utilità in casi molto complessi di edentulia. L'implantologia a carico immediato ha il vantaggio primario di posizionare, in sole 24 ore, l'impianto ed avere da subito una dentatura fissa, che permetta al paziente di masticare correttamente, differentemente dalle metodologie passate (implantologia a carico differito), che costringevano il paziente a sottoporsi nuovamente ad un secondo intervento, dopo 5 mesi dall'innesto della radice in titanio. Oggi in un'unica seduta è possibile posizionare subito gli impianti e connettervi immediatamente le corone artificiali, garantendo fin da subito la totale riabilitazione del cavo orale.

Implantologia computer guidata

L'implantologia computer guidata permette di ottenere un'elaborazione virtuale dell'area anatomica, in cui deve essere inserito l'impianto. Il vantaggio nell'utilizzo di questa tecnica consiste nell'assoluta certezza e controllo della posizione dell'impianto. Sono ridotti al minimo i tempi dell'intervento ed il trauma post-operatorio.

Il paziente viene inizialmente sottoposto ad una tac in 3D, che permetterà all'implantologo di visualizzare al computer un modello tridimensionale dell'arcata dentale e progettare preliminarmente il corretto inserimento degli impianti.

Implantologia transmucosa

È la tecnica più richiesta ed apprezzata dai pazienti. Il trattamento viene praticato in assenza di bisturi, quindi non vengono fatti né tagli, né tantomeno messi punti di sutura; l'osso non viene esposto all'esterno, non c'è sanguinamento, né ematomi, né gonfiore gengivale; c'è un bassissimo rischio di infezione post-operatoria. Inoltre la guarigione dei tessuti, imputati durante l'intervento, è molto più rapida ed il costo del trattamento è notevolmente ridotto.

Implantologia All on Four

All-on-four è una tecnica implantologica, di ultima generazione, che ha lo straordinario merito di ricostruire anche le arcate dentali sprovviste completamente di dentatura. La procedura consiste nell'inserimento di 4 impianti in titanio nell'osso mandibolare o mascellare del paziente, al fine di creare una base solida, per la successiva applicazione protesica. All-on-four è una soluzione perfetta per tutti quei pazienti, che non avendo una base ossea adeguata, sono candidati alla terapia implantare tradizionale.

Con questo metodo gli impianti vengono inseriti nella parte frontale dell'arcata, in cui solitamente si riscontra un adeguato sostrato osseo naturale. Non è necessario ricorrere ad interventi di innesto o all'aumento osseo. L'esclusiva soluzione di implantologia All-on-4 garantisce anche maggiore stabilità nell'osso. L'inclinazione particolare di due dei quattro impianti, garantisce l'ancoraggio dell'arcata sostitutiva.

Dr. Cosimo Andrisano
Studio Dentistico Andrisano - Manduria

Studio Andrisano

Lo studio medico odontoiatrico Andrisano, oltre ad offrire tutte le cure dentistiche di base, è specializzato in odontoiatria pediatrica.

I bambini sono sempre pazienti privilegiati dal Dottor Cosimo Andrisano, che conosce a fondo le problematiche orali tipiche dell’età infantile e si approccia con i piccoli pazienti come fossero suoi figli.

Info
  • via Schiavoni Armira 9, 74024 - Manduria
  • P.IVA 02876740735
  • Iscrizione ordine dei Medici ed Odontoiatri di Taranto il 21/12/2011 n°586
dentisti-italia.it
Seguici su facebook
© 2017. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.